- Questo evento è passato.
“Quando ancora non ero – Il filo delle madri”

“Quando ancora non ero. Il filo delle madri”
Vi aspettiamo sabato 15 novembre alle h. 11,30 con Giovanna Ceriotti e il suo ultimo romanzo “Quando ancora non ero – Il filo delle madri” ed. Golem Edizioni.
“La carovana si mise in moto con uno scricchiolio sinistro, in una partenza che sarebbe stata senza ritorno. La Marietta si strinse alle bambine abbandonate a un sonno incosciente e pensò che, in fondo, tutte le persone a cui voleva bene erano con lei: suo marito, le figlie, la madre, i fratelli.
Erano loro la sua casa, non quei locali miseri in cui aveva avuto inizio la sua vita da neosposa, segnata da tanti lutti.
La sua casa adesso si spostava altrove, portava le sue radici in un paese sconosciuto che avrebbe visto nascere altri suoi figli e poi nipoti e pronipoti ancora, sotto lo sguardo intelligente e buono di don Costante”
Il primo giorno di primavera del 1903, in una stalla comincia la vita di Pina. È figlia di due braccianti brianzoli, Emilio e Maria, poveri e analfabeti, animati da quella religiosità che fa loro affrontare la vita con speranza. Il romanzo ripercorre più di quarant’anni di storia della famiglia Mattavelli: nascite, matrimoni, lutti; amicizie, amori, distacchi; povertà, migrazioni in America, scelte dolorose; fino ad arrivare ai tragici eventi della Seconda guerra mondiale. È una storia ordinaria di amore e coraggio, attraverso i fatti salienti che hanno segnato l’inizio del Novecento; è la rievocazione di un mondo contadino e operaio ormai perduto. È la saga degli umili, che non decidono la Storia ma ne vivono le conseguenze, uniti e governati da una manzoniana provvidenza.
Giovanna Ceriotti, nata nel 1968 in provincia di Milano, dopo gli studi al Liceo Scientifico Statale di Legnano si è laureata in Economia Aziendale presso l’Università Bocconi di Milano con una tesi in Ecologia e Sicurezza d’Impresa. Conclusa una breve esperienza come ricercatrice universitaria, è entrata nel settore creditizio, dove tuttora lavora occupandosi del settore commerciale estero. Vive da sempre ad Arconate, in provincia di Milano.
Ha pubblicato la serie “Sugar, Coniglio Carta da Zucchero” Galaad Edizioni; “Estate sull’isola a farfalla” A&B Editrice; “Con occhi pieni d’infanzia” Bolis Edizioni; “Tutto per un comodino” A&B Editrice; “Il mare alla fine” A&B Editrice; “Come passiflora” Golem Edizioni; “Pezzi di vetro” Golem Edizioni.
“Ho pubblicato il primo libro per bambini considerandolo già un impensabile punto di arrivo. Mi sono detta che tutto ciò che fosse arrivato poi sarebbe stato accettato con gioia e gratitudine. Continuo a scrivere godendo delle storie che racconto e delle emozioni di chi legge.” Giovanna Ceriotti
Gradita prenotazione scrivendo a info@librerialabalena.it