- Questo evento è passato.
Tre buchi nel cuore

“Tre buchi nel cuore”
Vi aspettiamo mercoledì 29 ottobre h. 19,00 con Simona D’Alò, Alberto Panciroli e Lorena Spohr, autori di “Tre buchi nel cuore” ed. Underground, per incontro, dibattito e firmacopie.
Abbiamo bisogno di storie che sappiano narrare il lavoro educativo, messo in atto da quella assai poco nota categoria di lavoratori che sono gli educatori e le educatrici, che accompagnano, sostengono e rassicurano. E progettano, costruiscono ipotesi di lavoro, mettono in campo teorie che meglio si adattano alle situazioni che incontrano, dialogando con le istituzioni, e con la famiglia dei minori, con le insegnanti. E sono cultori della vicinanza, ovvero di una postura che pone al centro la ricerca dell’individuazione di risorse sopite. Questo testo ha esattamente l’obiettivo di far emergere la bellezza di un lavoro tanto necessario quanto invisibile.
Simona D’Alò, pedagogista, da 25 anni mi occupo di donne vittime della tratta e di violenza di genere, coordinando Case di accoglienza per nuclei mamma-bambino e donne sole, Centri Antiviolenza e progetti educativi nelle scuole. Da 2 anni lavoro con ragazzi in situazioni di dispersione
scolastica.
Maria Lorena Spohr, pedagogista, da oltre venticinque anni lavora in ambito educativo con una centratura su donne, minori e famiglie.
Si occupa di progetti educativi di carattere sociale, di prevenzione e di sostegno alla genitorialità. Coordinatrice di diversi servizi educativi e di una rete antiviolenza. Il lavoro con le persone e per le persone è la sua passione. Le piace raccontare storie che rendano speciali le individualità e i piccoli e grandi momenti che accompagna nella professione.
Alberto Panciroli, ex Educatore, formatore e counselor. Ha lavorato con bambini, adolescenti e adulti; ha scritto diversi articoli per riviste di
settore e, a più mani, libri a sfondo pedagogico. Uno dei suoi obiettivi è di coniugare le storie straordinarie incontrate in ambito sociale con la passione per la scrittura.
Gradita prenotazione scrivendo a info@librerialabalena.it