Skip to content Skip to footer

Come scegliere un solo libro tra così tante novità?
Impossibile, infatti sono i libri a scegliere noi…..e mettetevi l’anima in pace: nessuno di noi riuscirà a leggere tutto ciò che desidera nella vita.

E’ stato arduo scegliere, ma ecco qualche prezioso consiglio per voi.

ANNA O

di Matthew Blake ed. Nave di Teseo

Un thriller psicologico che tiene incollati fin dalla prima pagina. Benedict Prince, uno psicologo forense specializzato in crimini legati al sonno riceverà l’arduo compito di risvegliare Anna O, ribattezzata dai tabloid “la Bella Addormentata”, un omicidio efferato e poi un sonno durato quattro anni. Di cosa è veramente responsabile Anna? E chi è implicato in questo complicato caso?

Ritmo incalzante, trama originale e personaggi che vi dispiacerà lasciare quando arriverete al finale.

“Locus Desperatus”

di Michele Mari ed. Einaudi

Michele Mari con la sua elegante e inimitabile prosa affronta il senso comune del possesso, di ciò che reputiamo solo nostro e che, oltre a rappresentarci, in qualche modo ci plasma. Ma se dovessimo staccarci proprio da questi oggetti, come accadrà al nostro protagonista per un improvviso trasloco, potremmo sentire un lacerante senso di perdita oppure correre il rischio di doverci reinventare. Essere o avere? Questo è il dilemma!

“Il canto del mare. I miei viaggi in compagnia delle balene”

di Doreen Cunningham ed. Einaudi

Il tempo scorre più veloce e noi cerchiamo di stare al passo. Sacrifichiamo quello spazio di pensiero, apparentemente vuoto, invece denso e necessario all’evoluzione interiore di ogni essere umano. Con semplicità e poesia, il filosofo Byung-Chul Han ci sprona a un gesto rivoluzionario ovvero quello di cambiare il nostro punto di vista sulla necessità di agire contro o per qualcosa che produca necessariamente un risultato, e affidarci invece alla ricerca del nostro pensiero per comprendere, forse, qualcosa di pù di noi stessi, dell’altro e il mondo che ci circonda.

“Comunismo a Time Square”

di Giada Biaggi ed. Feltrinelli Ironica, tagliente e irresistibile. La scrittura di Giada Biaggi ci conquista fin dalle prime pagine. I protagonisti Agata,Walter e Jhon sono il ritratto lirico e tragicomico di una generazione in crisi, disorientata e arrabbiata verso un mondo ogni giorno è sempre più risucchiato da schermi di ogni tipo.

“Scrittori in viaggio.Sulle orme dei grandi autori”

di Decur ed. Arka Un atlante indispensabile per esperti o aspiranti viaggiatori che vogliono esplorare il mondo con un punto di vista originale, scoprendo quante volte percorriamo inconsapevolmente luoghi che hanno ispirato capolavori della letteratura mondiale. Perché come ha scritto Roland Barthes riferendosi al mestiere di scrittore “In vacanza, egli appare come il più comune dei mortali; ma il dio permane, si è sempre scrittori così come LuigiXIV era re anche sulla seggetta”.

Chiamatemi zebra

di Azareen Van der Vliet Oloomi ed. Keller Come salvare l’umanità dalla bruttezza e dalla violenza della storia? Zebra – così soprannominatasi durante il viaggio di fuga dall’Iran verso l’America con i suoi genitori è decisa a compiere questa missione, portata avanti dalla sua famiglia da più generazioni attraverso l’amore per la letteratura. Un romanzo brillante, spiazzante, ironico e doloroso dove il senso dell’esilio e la speranza di riscatto camminano a braccetto.

“Come allearsi con le parti “cattive” di sé”

di Richard C. Schwartz ed. Cortina
Siamo uno eppure siamo tanti. E non è sempre facile gestire i nostri conflitti interiori. In questo affascinante saggio, Schwartz ci conduce in un percorso di comprensione e azione, con anche esercizi immediati e divertenti, per dialogare con tutte le nostre parti interiori e risolvere nodi passati.

“Quando ascolterai questa canzone”

di Lola Lafon ed. Einaudi
Lola Lafon ci restituisce tutta la forza dell’opera letteraria di Anna Frank, addentrandosi nello spazio tristemente famoso dove per venticinque lunghissimi mesi lei e la sua famiglia dovettero nascondersi e sopravvivere. Una prosa delicata, precisa e poetica.

Quando alzi lo sguardo

di Decur ed. Arka
Mentre leggiamo siamo immersi in un altro mondo, quello delle parole che ci scorrono sotto gli occhi. In questo libro Decur ci trascina in una divertente e dolcissima storia, attraverso il ritrovamento di un diario in una vecchia grande casa di campagna da parte di un bimbo di nome Lorenzo, che da da quel momento vedrà il mondo reale da un punto di vista completamente straordinario.

Nuvola

di Alice Brière-Haquet e Monica Barengo
Un albo illustrato per grandi dove i testi di Alice Brière-Haquet e le illustrazioni di MonicaBarengo si fondono in una maniera perfetta per raccontarci quando quella Nuvola, al tattoinconsistente ma così fitta da oscurare ogni cosa, perfino la più bella, possa posarsi su di noiall'improvviso e poi andare via per lasciare spazio alla fantasia della vita.

La casa del mago

di Emanuele Trevi ed. Ponte alle Grazie
Con Proust, ha l'impressione di vedere tutto. Per forza: perchè lui le mostra il mondo visibile nei suoi infiniti dettagli...E non è tutto...Il tempo trascorso a leggere Proust è un tempo conquistato...". Il tempo di Clara stava esaurendo il suo senso, confinata in un piccolo salone di parrucchiera, gestito dalla elegantissima Madame Habib, affiancata da un eccentrico stilista del capello di nome Patrick e fidanzata con un perfetto pompiere benvoluto da amici e famiglia. Ma Clara cosa cerca veramente? Non lo sa nemmeno lei, finché un misterioso sconosciuto non dimentica un libro che finirà nelle sue mani e che cambierà l'intero corso della sua vita. Un libro colto, divertente ed elegante.

Sotto la pioggia gentile

di Olafur Olafsson ed. Einaudi
Dall'islanda al Giappone, passando per Londra, i ricordi della vita di Kristofer bussano all'alba dei suoi 74 anni, quando la sua vita cambia all'improvviso per via della chiusura del suo amato ristorante a causa della pandemia. Una semplice mail e un amore emerge dal passato, dolcemente e lentamente.
Un libro emozionante, delicato e incantevole, dove il tempo perde la sua necessità di scorrere in un unico verso.

L'atto creativo: un modo di essere

di Rick Rubin ed. Mondadori
Cosa significa creare? Solo essere artisti significa essere creativi? Come mantenere intatto il nostro senso creativo? E potrei continuare all'infinito con queste domande, girando sempre attorno al concetto che abbiamo bisogno di un'etichetta come fosse un movente per giustificare il tempo che utilizziamo per creare, soprattutto quando questa creazione può non avere un valore produttivo. Rick Rubin, con essenzialità e precisione, ci svela invece quanto sia continua la nostra capacità di creare indipendentemente dal fatto che ci venga riconosciuto o meno il titolo di artisti. Scopriamo quanto la fantasia, la dedizione e la cura che quotidianamente dedichiamo alle nostre azioni possano rendere straordinario il risultato per noi stessi e per gli altri e quanto l'obiettivo sia molto meno importante della strada per raggiungerlo.

Clara legge Proust

di stephane Carlier ed. Einaudi
Con Proust, ha l'impressione di vedere tutto. Per forza: perchè lui le mostra il mondo visibile nei suoi infiniti dettagli...E non è tutto...Il tempo trascorso a leggere Proust è un tempo conquistato...". Il tempo di Clara stava esaurendo il suo senso, confinata in un piccolo salone di parrucchiera, gestito dalla elegantissima Madame Habib, affiancata da un eccentrico stilista del capello di nome Patrick e fidanzata con un perfetto pompiere benvoluto da amici e famiglia. Ma Clara cosa cerca veramente? Non lo sa nemmeno lei, finché un misterioso sconosciuto non dimentica un libro che finirà nelle sue mani e che cambierà l'intero corso della sua vita. Un libro colto, divertente ed elegante.

L'mbelico del sogno

di A. Schnitzler ed. Adelphi
Racconti simbolici o improvvisazioni sinaptiche, i sogni sono un mistero che parla di noi: realtà irreali, private e profondissime. “Ogni sogno ha (….) un ombelico attraverso il quale è congiunto all’ignoto”, scriveva Freud più di un secolo fa. Da questo ombelico misterioso, che dà il titolo al suo libro, Vittorio Lingiardi inizia un viaggio onirico e poetico tra divinazione, psicoanalisi e neuroscienze. Perché “la verità non sta in un solo sogno, ma in molti sogni”. Non sappiamo a cosa servono, ma servono; e non resistiamo al bisogno di raccontarli. Sarà che siamo fatti della loro sostanza.

Nelle Terre Estreme

di J. Krakauer ed Corbaccio
Sean Penn firma la meravigliosa pellicola “Into the wild” con una indimenticabile colonna sonora di Eddie Wedder.

Una storia vera di sfida verso il rigido sistema socioeconomico americano e il sogno della purezza, ispirato al pensiero del filosofo H.D. Thoreau. Il giovane Cristopher, finiti gli studi, decide di abbandonare tutto e raggiungere l’Alaska a piedi, da solo e senza un soldo.

La Mia Africa

di K. Blixen ed. Feltrinelli
Trasposizione intensa del romanzo autobiografico di Karen Blixen con un cast spettacolare, protagonista Meryl Streep, vincitore di sette premi oscar.

Una storia d’amore e di lotta all’indipendenza e all’emancipazione, in Kenya all’alba dello scoppio della prima guerra mondiale. Una vita di scelte dettate prima dalla necessità e poi dall’amore; una metafora di come una terra non può appartenere se non a chi ne ha lasciato lì il cuore stesso.

Doppio sogno

di A. Schnitzler ed. Adelphi
Stanley Kubick ci introduce già solo con il titolo del suo film "Eyes wide shut “ in un’allucinazione dove difficile riconoscere quando finisce la realtà e inizia il sogno, letteralmente "occhi spalancati chiusi”.

Dalla breve novella di Schnitzler, il grande regista fa emergere le passioni, i tormenti e le paure di una giovane coppia, forse troppo spaventati di riconoscere di non essere mai stati innamorati se non di un sogno.

Essere Artisti

Tutti noi desideriamo entrare prima o poi dentro la mente di un artista, scoprire quali esperienze lo hanno segnato, quali pensieri lo attraversano. David Lynch ci porta con se nell’universo di sogni e visioni che anima il suo immaginario, quello che ha ispirato film come “Mulholland Drive” e “Strade Perdute”.

Ogni cosa è collegata

Questa è la storia di un fisico così talentoso che a trent’anni (anzi, meno) è stato collocato esattamente tra Einstein e Maxwell nella classifica dei fisici più importanti del ventesimo secolo: Wolfgang Pauli. Questa è una storia d’inquietudine in cui viene messo in discussione un modo di ragionare che ci è proprio, e che diamo per scontato.

Focault in California

Metti una sera nel deserto della California, le stelle luccicanti nel cielo, la migliore musica classica, la giusta quantità di LSD e uno dei più grandi filosofi del Novecento. "Foucault in California" è romanzo on the road, dialogo filosofico e racconto di formazione queer. Un viaggio vertiginoso e stravagante, che dimostra come per giungere alla Verità si possano prendere le strade più varie. E talvolta allucinanti.

La Balena è una progetto in cui libri, arte, poesia e musica si fondono per accogliere lettori appassionati di parole e immagini.

Gentilezza e professionalità ti accompagneranno in un viaggio senza meta per soddisfare ogni tua curiosità.

Ci trovi in centro a Milano in via Cesare Correnti 24.

ORARI DI APERTURA
Lun 11.00 19.30
Mar - Ven 9.30 19.30
Sabato 9.30 18.00
Domenica Chiuso Chiuso
RECAPITI
Libreria La Balena Piva/cf: 05389140962
Con Phoresta.org verso un mondo migliore
Attribuiti 2 crediti di carbonio per le emissioni di CO2 nel 2022.