T
orino 1984, abile disegnatrice ed esperta del mondo naturale, solca il percorso del genere Wildlife. Da qualche anno affianca al disegno a matita la tecnica calcografica del monotipo, la sola nell’ambito della grafica a permettere la realizzazione di un’unica opera.
L’approccio di Giorgia Oldano al monotipo è atipico, in quanto la stampa in più livelli permette di raggiungere effetti di primi e secondi piani. Foglie, piume, tessuti, stoffe sono utilizzati in funzione delle tracce e texture che lasciano sul foglio, così nervature e trame diventano motivo espressivo e dettaglio decorativo.
I soggetti delle sue opere sono animali e piante inchiostrati e impressi sul foglio.
Nei suoi lavori gli elementi naturalistici diventano motivo e pretesto per raccontare le storie del mondo della letteratura prediligendo autori che utilizzano metafore sulla natura per descrivere e approfondire l’animo umano. Gli autori che l’hanno maggiormente ispirata sono Henry David Thoreau, Alberto Moravia, Hermann Hesse, Rudyard Kipling.
Insegna incisione calcografica alla Fondazione Federica Galli di Milano.
Tra i vari riconoscimenti si segnalano il primo premio del concorso Oasis, Disegna la Natura 2012; premio International Artist BBC Wildlife Artist of the Year 2013; primo premio concorso Be Natural / Be Wild, Selvatica Arte e Natura in Festival, Biella; dal 2013 viene selezionata come unica artista italiana per la mostra annuale Birds in Art, in Wisconsin, USA.
Contact Form